ESERCITAZIONI E PIANI SPEDITIVI

1. Quali sono le finalità dell’applicativo PESER

L’obiettivo del Settore Protezione Civile – Regione Piemonte tramite PESER, è di:

1. Conoscere il livello di dettaglio dei piani;

2. Valutare la qualità, dei piani al fine di conoscere:

• i comuni in grado di gestire l'emergenza
    i comuni che individuano le aree di emergenza
    i comuni che individuano gli edifici strategici (per l'accoglienza, da preservare);

3. Segnalare ai comuni eventuali “lacune” presenti nei piani:

• i punti di attenzione – da integrare;
    l’assenza degli elementi indispensabili (es. INFO obbligatorie - andranno individuate con analisi PESER)

2. PESER – Piattaforma per le Amministrazioni comunali

• OPPORTUNITA' - PESER – Piattaforma per le Amministrazioni comunali
    il Piano comunale è uno strumento funzionale al comune (a suo uso e consumo)
    a tendere ciascun Comune potrebbe caricare su PESER il proprio piano comunale, di modo che RP possa disporre di tutti i piani con analoga struttura (ciò sarà possibile dopo l'evolutiva PESER);
    le Amministrazioni comunali, o i professionisti incaricati di redigere i piani comunali, sarebbero agevolati dall'uso di PESER, strumento per la redazione dei piani;
    è interesse di Regione conoscere il livello di dettaglio dei piani, per valutarne la qualità, al fine di:
    conoscere quali comuni in grado di gestire l'emergenza - individuazione aree di emergenza ed edifici strategici (per l'accoglienza, da preservare)
    segnalare punti di attenzione ai comuni con piano "lacunoso", mancante degli elementi indispensabili (INFO obbligatorie che stiamo individuando con l'analisi PESER)

3. A chi è rivolto l’applicativo? Chi lo usa?

L’applicativo PESER è rivolto a … .

Il Settore Protezione della Regione Piemonte - area volontariato - col supporto del Coordinamento Regionale del Volontariato di Protezione Civile, coordina le attività e gli interventi dei volontari sul territorio in occasione di emergenze, esercitazioni e attività di formazione.

4. Come accedere all’applicativo? Qual è URL applicativa?

URL per accedere all’applicativo PESER

5. Occorre registrarsi per accedere all’applicativo PESER?

L’applicativo Peser è ad accesso libero, pertanto non occorre alcuna registrazione.

6. Quali sono le funzionalità applicative disponibili?

L’applicativo si articola nelle seguenti sezioni applicative:

7. Quali tipologie di pianificazioni sono consultabili?

8. Quali sono i livelli informativi consultabili?

9. Cos’è un Pianificazione di Protezione Civile?

10. Cos’è un Esercitazione di Protezione Civile?

11. Cosa sono i Piani Comunali di Protezione Civile?

12. Cosa sono le Aree di emergenza di Protezione Civile?

13. Quali sono gli Edifici strategici ai fini di Protezione Civile?

14. Cos’è il Quadro delle procedure operative di un piano di Protezione Civile?

15. Dove è possibile consultare i Metadati relativi ai dati e ai livelli informativi / geo-servizi disponibili?

Dalla sezione METADATI del Geoportale AIPO, è possibile accedere al Catalogo metadati per la ricerca, consultazione e gestione dei metadati a corredo di dati, cartografia e geo-servizi AIPO.

16. Quali sono i contatti a cui rivolgersi per avere informazioni sui piani, esercitazioni o sui dati consultabili da Peser?

Per la richiesta di informazioni inviare una e-mail alla seguente casella di posta  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Consultare la sezione “INFO e CONTATTI” dell’applicativo Peser.

CSI PIEMONTE